Perth


La capitale dell'Australia occidentale.

Perth è la capitale dell’Australia Occidentale, lo stato grande quasi la metà del continente Australiano che spazia tra i deserti dell'est e gli oceani nelle altre tre direzioni.

La parte più abitata dello stato è la pianeggiante costa sud ovest, dove si trova Perth, una città che oggi conta oltre 2 milioni di abitanti (è la quarta città più grande dell'Australia).

Trasporti

Nonostante il numero di abitanti molto elevato Perth sembra più un grande paese che una grande città, perchè è sviluppata principalmente in Larghezza.

E' suddivisa "zone di viaggio" ed è servita da una eccellente rete metropolitana che include treni, autobus, traghetti. Ci sono 70 stazioni ferroviarie e 15 stazioni autobus.

Con un unico biglietto si accede a tutti i mezzi. Il prezzo delle corse è calcolato in base alle "zone di viaggio" attraversate nell'arco di 3 ore dal primo accesso al trasporto.

Tutti gli autobus nel centro di Perth, da Freemantle a Joondalup sono gratuiti, inoltre gli studenti internazionali possono ricevere fino al 40% di sconto sui biglietti.

In continua crescita c'è anche una vasta rete di piste ciclabili. che includono anche il servizio di affitto giornaliero

Università

Ci sono 4 università pubbliche e uno privato, che ospitano circa 35.000 studenti internazionali. Le università nella città di Perth 1 di queste università è tra le top 300 al mondo.

Le università pubbliche sono (con relativo grado): Curtin University of Technology (284), University of Western Australia (98), Murdoch University (550) e Edith Cowan University (701). L’ente privato è la University of Notre Dame.

Perth si è classificata in 35esima posizione come "best student city 2016". Arrivano studenti da tutto il mondo al punto che in città equivalgono al 2.8% della popolazione.

Clima

Il clima di Perth è simile a quello mediterraneo, con estate lunga e calda e inverno breve e mite.

Perth conta più giorni di sole all’anno rispetto a tutte le altre capitali australiane. Grazie al clima, gran parte delle attività lavorative si svolgono all’aria aperta.

In primavera, da Settembre a Novembre, la temperatura giornaliera è sui 20-25°C circa.

L’estate è calda e secca, da Dicembre a Febbraio (che è il mese più caldo). La temperatura di giorno è intorno ai 30°C e si aggira sui 15° C di notte. Tuttavia la brezza estiva marina, The Fremantle Doctor, rende il caldo più sopportabile.

In autunno (marzo - maggio) si alternano calde giornale come quelle estive e notti fresche. Di tanto in tanto piove e ci può essere un po’ di umidità.

L’inverno, da giugno ad agosto, è fresco e umido, con temperature che si aggirano sui 20°C di giorno e sui 10°C di notte, e rari e occasionali temporali.

Perth si affaccia sull'Oceano Indiano ed è una delle mete preferite da chi pratica sport il windsurf e il kitesurf.

Storia

Perth fu fondata nel 1829 anche se lo sviluppo inizia dal 1850 quando - per mancanza di manodopera locale - furono portati in città per costruire edifici come la Government House (1859-1865) e la Perth Town Hall (1867-1870).

La scoperta dell’oro dal 1890 fece quadruplicare velocemente la popolazione. Infine una curiosità: Perth è geograficamente opposta a Hamilton la capitale delle Bermuda.

Da visitare a Perth e dintorni

Puoi iniziare visitando la Bell Tower, uno degli strumenti musicali più grandi del mondo, alto oltre 82 metri con 12 campane.

Puoi proseguire con la visita allo zoo, con oltre 1500 animali di 200 specie diverse, al parco AQWA con i suoi 12 mila chilometri di costa, al parco botanico di Araluen e al museo marittimo Western Australian Museum.

Ci sono poi il parco cittadino di Kings Park, e i giardini botanici di Wilderness and Wildflowers Trail e, nelle vicinanze di Perth:

  • la spiaggia di Florent Beach
  • la casa rotonda di Fremantle - l’edificio più antico dell’Australia occidentale
  • la valle vitivinicola di Swan Valley
  • la cittadina di New Norcia, fondata nel 1847 dai benedettini

Infine è consigliato visitare anche il parco dei koala Cohunu Koala Park e il Rockingham Wild Encounters, dove puoi prendere un traghetto per Penguin Island, una riserva naturale per piccoli pinguini.